mercoledì 12 luglio 2017

Modern Japanese Theatre and Performance

Titolo: Modern Japanese Theatre and Performance
Curatori: David Jortner, Keiko McDonald, Kevin J. Wetmore Jr
Lo trovi in: BALI – Studi sull’Asia Orientale
Collocazione: NIP ARTI 346
Verifica QUI la disponibilità.


Il volume è una raccolta di contributi di numerosi studiosi, dedicato a Thomas J. Rimer (il cui testo del 1974, “Toward a Modern Japanese Theatre: Kishida Kunio”, presente nelle nostre Biblioteche, è stato fondamentale negli studi sul teatro giapponese moderno). Si propone di trattare le origini e lo sviluppo dello Shingeki 新劇, il genere teatrale giapponese nato agli inizi del XX secolo e incentrato sul realismo modernista, fino alle nuove tendenze più recenti.

Lo Shingeki è tutto ciò che non è il Kabuki” (p. XI): partendo da questa premessa diversi saggi cercano di definire più precisamente cos’è allora lo Shingeki. In altri vengono poi affrontate diverse tematiche che lo riguardano, come il suo legame con le tradizioni passate ( 能, Kyōgen 狂言, Kabuki 歌舞伎, Bunraku 文楽) con cui dopo un’iniziale fase di rottura gli autori hanno continuato a dialogare; la ricerca di un’identità nazionale negli anni del secondo dopoguerra di fronte ad una sempre più imponente internazionalizzazione; le influenze occidentali e come alcuni drammaturghi vi si sono confrontati; il ruolo delle donne nel teatro moderno; la danza Butō 舞踏; le avanguardie; la critica alla società odierna.
Tra gli autori analizzati vi sono Akimoto Matsuyo 秋元松代, Hijikata Tatsumi 土方巽, Terayama Shūji 寺山修司, Mishima Yukio 三島由紀夫, Abe Kōbō 安部公房, Miyagi Satoshi 宮城聰 e altri. È presente anche la traduzione completa in inglese di Mutsugorō ムツゴロウ (2001), opera di Umehara Takeshi 梅原猛 che viene definita un Super-kyōgen スーパー狂言, ovvero una versione moderna del Kyōgen che utilizza tecniche innovative per parlare di argomenti attuali, e che come il Super-Kabuki スーパー歌舞伎 si focalizza sulla velocità e la spettacolarità delle storie, adattandosi ai gusti di un pubblico abituato al linguaggio cinematografico.

Se siete interessati ad approfondire l’argomento, nelle nostre Biblioteche potete trovare numerosi testi dedicati: Teatro giapponese.

E’ presente anche materiale in formato elettronico, consultabile previa autenticazione come utenti di Ca’ Foscari. Ve ne proponiamo una breve selezione:
- The Voyage of Contemporary Japanese Theatre
- The Construction of Reality and Unreality in Japanese Theatre
- Visionary Gleams: Japanese Theatre Since the 1960s
- Visuality and gender in modern Japanese theater: looking at Salome

Nessun commento:

Posta un commento